Come scrivere un annuncio di lavoro

Un annuncio di lavoro efficace è fondamentale per attrarre candidati qualificati. Una Job description confusa e poco specifica non verrà trovato dagli utenti che cercano lavoro sui metamotori e su Google.
La chiave del successo di un annuncio di lavoro efficace è riuscire a bilanciare i dettagli della posizione lavorativa proposta con alcune tecniche copy che scoprirai continuando a leggere

come scrivere un annuncio di lavoro

“Da una ricerca effettuata da indeed, gli annunci di lavoro tra le 700 e le 2.000 parole ricevono in media il 30% di candidature in più”

Come scrivere un annuncio di lavoro

Titolo dell’annuncio di lavoro

Usa un Titolo Specifico

Inserisci per prima cosa la descrizione della posizione lavorativa offerta. Es. “Digital Marketing” (posizione lavorativa ricerca) oppure “Commerciale

Evita un linguaggio troppo specifico.

Parole come “Senior” o “VI livello” spesso non sono comprese da chi cerca un lavoro, quindi non verranno nemmeno ricercate sui metamotori e sui motori di ricerca.

Scrivi un Titolo breve e diretto.

Non ti dilungare in titoli troppo lunghi e cerca di essere immediatamente compreso da chi ti cerca.

 

“chi ti comprende, troverà prima il tuo annuncio di lavoro”

Ispirati ai Job Title più ricercati.

Grazie allo strumento gratuito Indeed Job trends, puoi trovare e comparare la popolarità dei job title usati per la ricerca di posizioni simili alla tua su Indeed.

Descrizione dell’annuncio di lavoro

Cattura subito l’attenzione.

Le prime righe sono fondamentali per catturare l’attenzione dell’utente. Prova ad inserire una presentazione della tua azienda o ciò che ti aspetti dai candidati.

Trasmetti al candidato le caratteristiche uniche della tua azienda.

La tua Job Description è il biglietto da visita della tua azienda. Includi dettagli e caratteristiche dell’ambiente di lavoro e tieni sempre a mente il perché un Talento debba lavorare per te.

Scrivi esattamente dove andrà a lavorare la nuova risorsa.

Molto spesso è un dettaglio che viene dimenticato o scritto in modo approssimativo. Questo non solo può confondere l’utente e farti perdere una candidatura, ma ti impedisce anche di essere presente nei risultati di ricerca di metamotori e motori di ricerca.
Il consiglio che ti diamo è quello di localizzare esattamente il tuo annuncio di lavoro.
Es. Marketing Manager
Milano – Lombardia

 

come scrivere un annuncio di lavoro

Responsabilità e doveri

Sottolinea le principali responsabilità.

Assicurati che l’elenco di responsabilità che il candidato dovrà ricoprire sia ben dettagliato.  Ad esempio, se stai assumendo un “Marketing Junior” e la posizione richiede delle competenze in ambito Social, includile nel dettaglio delle responsabilità, così da evitare candidati senza Social Skills.

Evidenzia le future attività del candidato.

Questa sezione permette al candidato di farsi un’idea dell’ambiente di lavoro e delle attività che dovrà svolgere. Una descrizione accurata permette all’utente di capire se l’annuncio di lavoro e l’azienda stessa siano in linea con le sua aspettative e con le sue capacità.

Descrivi il contesto aziendale in cui si inserisce la posizione.

Indica in che modo la risorsa verrà inclusa nel processo aziendale. Ad esempio, puoi specificare in maniera dettagliata a chi riporterà e con quali figure si dovrà relazionare.

Qualifiche e Competenze

Includi una lista di hard e soft skills

La tua offerta di lavoro necessità di un’educazione scolastica o universitaria specifica, di eventuali esperienze lavorative passate, certificazioni e capacità tecniche? Ti consigliamo inoltre di includere in questa lista anche delle Soft Skills, come la capacità di lavorare in team o sotto stress.

Sii sintetico

Alle volte si può essere tentati di elencare tutte le qualifiche e le competenze richieste, creando una lista molto lunga. Quasi sempre questa pratica distrae il candidato, che abbandona l’annuncio e la pagina web senza candidarsi.

 

Ecco un esempio di Job Description:
Store Manager Settore Lusso

 

Se vuoi approfondire altri aspetti sul Web Recruiting, Contattaci per una Consulenza.

 


 

In più ti regaliamo la guida su “Come scrivere un annuncio di lavoro”:

Clicca qui e scarica la guida completa -> DigitalGUT – Come scrivere un annnucio